Descrizione
FIX C – Leva Abbaglianti
La leva abbaglianti si compone di diversi componenti :
- Leva abbaglianti
- Pulsante ON/PASS
- Led blu
- connettore 3×3 poli per le connessioni
- cover del connettore 3×3 che consente di nascondere cavi e connettori e far passare il cavo che va a collegarsi con i fari
IMPORTANTE
Il KIT viene consegnato CABLATO, con il pulsante collegato con i cavi.
Nelle istruzioni viene descritto il dettaglio dei collegamenti del pulsante e del led che comunque non dovrete eseguire poichè il prodotto sarà consegnato con tutti i collegamenti eseguiti tra i componenti presenti nella leva abbaglianti
PREREQUISITO
La leva si installa sulle guide FIX-C presenti nei prodotti Dash Cover o Sun Protector.
Quindi come prerequisito per riuscire a montare questo accessorio è possedere uno dei due prodotti che dotano il cruscotto delle guide FIX-S
SUN PROTECTOR
Il sun protector è una copertura che con le sue alette protegge il cruscotto dall’abbagliamento dei raggi del sole,e arricchisce la zona di guida delle corsie FIX-C
Potete acquistarla a questo link : https://www.fablab3d.it/negozio/top-24/
DASHBOARD COVER
In alternativa al sun protector potrete completare l’abbinamento con la parte posteriore Fix-c con il dashboard cover, una elegante aletta donerà colore e nuovo stile al vostro cruscotto
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CONTENUTO DEL KIT
num 1 Comando Interruttore Abbaglianti
Questo componente consente di posizionare il pulsante di comando degli abbaglianti
nella posizione ergonomica per essere accessibile mentre si tengono le mani sul volante.
Il componente integra il led che segnala quando gli abbaglianti sono accesi
Il tasto funziona in 3 posizioni :
al CENTRO : OFF – i fari sono spenti
in AVANTI : PASS – il tasto ha una azione momentaneo e serve per eseguire il lampeggio
in indietro : ON – i fari rimangono accesi fissi
num 1 connettore 3 poli a levetta
Questo connettore si inserisce nella parte posteriore del componente precedente descritto
e serve per eseguire le connessioni dell’interruttore e del led in modo facile e sicuro
– blu : polo negativo
– rosso : 12v solo a quadro acceso (chiave)
– giallo : 12v di ritorno dall’interruttore per accensione fari abbaglianti
num 1 LED BLU
Questo led si inserisce nella staffa che contiene l’interruttore degli abbaglianti
e connesso al connettore sopra descritto si illumina di blu quando i fari abbaglianti sono accesi.
num 3 Cavi connessione interruttore
- Rosso 12 V INPUT
- Giallo 12 V OUTPUT (ON/PASS)
NON COMPRESO
Cavo 3 poli
Il KIT non comprende il cavo per collegare il polo positivo e negativo 12V dalla fonte di alimentazione e il cavo di alimentazione (12 volt positivo) per collegare il polo positivo ai fari abbaglianti, poichè la misura varia in base al tipo di installazione che volete eseguire
ACCESSORI FACOLTATIVO PER INSTALLARE GLI ABBAGLIANTI SULL’AUTO
KIT OBD Connector
E’ un componente che racchiude una porta obd2 e che si connette nella porta dove ora avete connesso il DATAMI.
La porta OBD2 che contiene preleva i 12v dalla batteria servizi senza obbligarvi a tagliare cavi o fare faticosi passaggi di fili elettrici dalla batteria.
Da questo componente avrete in uscita 3 poli :
– blu : polo negativo
– rosso : 12v solo a quadro acceso (chiave)
– giallo : 12v permanenti
ATTENZIONE
Il segnale del cavo rosso, quando si spegne il quadro, la porta OBD eroga il segnale 12V ancora per alcuni minuti
INSTALLAZIONE SUN PROTECTOR
Vedi TAB ISTRUZIONI del PRODOTTO Dashboard Sun Protector
NOTA : Nessun foro richiesto
COLORI
Elenco componenti e colori disponibili
FIX-C
La parte posteriore con le corsie FIX-C è solo disponibile in colore : NERO
HUB4
I componenti sono disponibili solo in colore : NERO
SUN PROTECTOR
Il sun protector è disponibile in colorazione : Arancione, Giallo , Bianco, Nero
AVVISO
A causa dei diversi effetti di visualizzazione e illuminazione , il colore effettivo dell’articolo potrebbe essere leggermente diverso dal colore visualizzato nell’immagine
ATTENZIONE
L’acquisto del prodotto è condizionato formalmente (non automaticamente) alla lettura di questa pagina informative
e alla riconoscimento di accettazione delle su dette informazioni.
ISTRUZIONI
IL PRODOTTO SARA’ CONSEGNATO ASSEMBLATO
e CORRETTAMENTE CABLATO
Le istruzioni sotto riportate e per dare una spiegazione di dettaglio del prodotto
INTERRUTTORE AL VOLANTE – PASSO 1
Prendere dal KIT i componenti dell’ interruttore a volante :
INTERRUTTORE AL VOLANTE – PASSO 2
Prendere l’interruttore e collegare i due fili gialli nei morsetti esterni
Il modo corretto per collegare i fili nei morsetti :
1 affusolare la parte metallica arrotolandola
2 inserire la parte metallica precedentemente affusolata dentro il foro
3 prendere col le dita il cavo giallo e l’estremità che fuoriesce dal foro e girare l’interruttore per far si che il cavo metallico si intrecci sul morsetto (vedi foto)
INTERRUTTORE AL VOLANTE – PASSO 3
Seguendo la tecnica per collegare i cavi sull’interruttore descritta nel passo precedente
Collegate il cavo rosso sul morsetto centrale dell’interruttore (vedi foto)
INTERRUTTORE AL VOLANTE – PASSO 4
Inserire le guaine termo-restringenti fino a portarle a battuta nei morsetti
Utilizzare una fonte di calore (accendino, phon, …) per restringere la guaina e farla aderire al morsetto
Dopo aver applicato del calore sulla guaina l’effetto ottenuto dovrebbe assomigliare a quello raffigurato nella foto
ATTENZIONE
la guaina termo-restringente deve avvolgere il morsetto e contenere sia il cavo colorato che il terminale metallico avvolto nel morsetto
NON LASCIATE ALCUNA PARTE METALLICA CHE FUORIESCA DALLA TERMOGUAINA
AVISO
Se non eseguite bene questo collegamento potrà essere causa di malfunzionamenti dell’interruttore
NOTA
La guaina termo-restringente qui di colore trasparente potrà essere fornita in differenti colorazioni
INTERRUTTORE AL VOLANTE – PASSO 5
Prendere dalla confezione il supporto interruttore a volante
verificate che i cavo ROSSO e NERO del led preinstallato fuoriescano dal foro posteriore (vedi foto)
– Prendendo come riferimento la posizione del LED (freccia bianca)
– Inserite i cavi l’interruttore nel foro laterale
ATTENZIONE : NON PORTARE L’INTERRUTTORE A BATTUTA
lo faremo nei passi successivi poichè prima va definita la posizione corretta
– Far fuoriuscire i cavi dell’interruttore dal foto posteriore
– Spingere l’interruttore a battuta nel foro facendo si che le alette laterali dell’interruttore si incastrino nel foro (basta la pressione per farle incastrare)
INTERRUTTORE AL VOLANTE – PASSO 6
PASSAGGIO IMPORTANTE PER NOPN FARE ERRORI
Prendere i due cavi GIALLI collegati all’ INTERRUTTORE e intrecciare la parte metallica insieme al cavo ROSSO che esce dal LED preinstallato
ATTENZIONE
Se collegate i CAVI GIALLI dell’ INTERRUTTORE con il cavo ROSSO dell’ INTERRUTTORE poi l’interruttore non accenderà i fari
INTERRUTTORE AL VOLANTE – PASSO 7
NOTA
La levetta dell’interruttore quando viene azionata spingendola verso l’esterno non ha lo stesso comportamento,
da un lato l’interruttore si blocca rimanendo in posizione di contatto chiuso
dall’altro lato la levetta torna indietro da sola permettendo che il contatto sia chiuso solo quando tenete la levetta in posizione
IMPORTANTISSIMO
Prima di inserire l’interruttore a battuta posizionarlo in modo che :
– FRECCIA BLU
la posizione dell’interruttore ON (l’interruttore si blocca nella posizione) sia rivolta verso il lato dove fuoriescono i cavi
– FRECCIA BIANCA
la posizione dell’interruttore MOMENTARY (l’interruttore torna nella posizione centrale se non lo tenete) sia rivolta verso il lato del LED
INTETTURRORE IN POSIZIONE
Una volta che avete verificato che l’interruttore è correttamente posizionato, portarlo a battuta (FRECCIA ROSSA)
Spingere l’interruttore dentro il foro laterale facendo in modo che le due alette metalliche presenti sulla base dell’interruttore si blocchino dentro il foto
Vedi la foto per verificare come l’interruttore sia a battuta
INFO
Se avete sbagliato a installare l’interruttore, per toglierlo dalla sede fatelo ondeggiare in alto e in basso (direzione in prospettiva alla foto precedente )
applicando un leggero movimento verso l’esterno(per estrarlo), ma fate attenzione ad applicare movimenti delicati
AVVISO
La parte dell’interruttore che va a battuta è una cornice di plastica nera presente intorno alla leva interruttore
Se per qualche motivo si sgancia dalla posizione rimetterla a posto poichè migliora la tenuta dell’interruttore stesso
INTERRUTTORE AL VOLANTE – PASSO 8
Prendere dalla confezione dell’interruttore a volante il connettore 3×3
Identificare i cavi precedentemente intrecciati
– 2 cavi GIALLI dell’ INTERRUTTORE
– 1 cavo ROSSO del LED
Collegare i cavi precedentemente intrecciati GIALLO(interruttore) – ROSSO (led)
nel connettore 3×3 nello slot di colore GIALLO (vedi foto)
Collegare il cavo NERO (led) nel connettore 3×3 nello slot di colore BLU (vedi foto)
Collegare il cavo ROSSO(interruttore) nel connettore 3×3 nello slot di colore ROSSO (vedi foto)
Lo schema di connessione finale è rappresentato dalla figura sopra riportata
INTERRUTTORE AL VOLANTE – PASSO 9
Prendere dal kit l’interruttore il cavo 3 poli di collegamento con la power station
Prendere dal kit il guscio porta connettore 3×2
Far passare un capo del cavo di connessione alla power station dentro il foro presente sulla faccia del guscio porta connettore (vedi foto)
ATTENZIONE
Questo passaggio è importante altrimenti non potremmo nascondere il connettore dalle connessioni a volante
far fuoriuscire il cavo dalla dal lato aperto del guscio (vedi foto)
INTERRUTTORE AL VOLANTE – PASSO 10
Collegare il cavo che abbiamo fuoriuscire dal guscio al connettore 3×3 che abbiamo nei passi precedenti collegato all’interruttore a volante
I colori da connettere sono :
ROSSO-ROSSO
GIALLO-GIALLO
NERO-BLU
Il risultato finale deve risultare come rappresentato nella foto
INTERRUTTORE AL VOLANTE – PASSO 11
Inserire il connettore 3×3 nel suo guscio
Arrotolare i cavi più lunghi che escono dalla staffa dell’interruttore a volante, in modo che quando andremo a connettere il guscio del connettore 3×3 i cavi non vengano pizzicati
Inserire il guscio nella staffa porta interruttore sino a sentire l’incastro (nota verificare che per sfilare il guscio bisogna applicare una discreta forza)
facendo attenzione
INSTALLAZIONE A VOLANTE – PASSO 12
Inserire la leva con interruttore abbaglianti nella corsia FIX-C bassa di sinistra
Posizionando la leva verso di voi, inseritela nella corsie e spingerla verso il parabrezza fino a battura
NOTA
In alcuni casi potrebbero esistere delle bavette residuo di lavorazione e potrebbe essere un po’ più duro inserire la leva nella corsia
ma basterà toglierla e poi riprovare a inserirla per ottenere un inserimento corretto fino a battuta
DISCLAIMER
Il seguente disclaimer stabilisce i termini e le condizioni che regolano l’uso dei kit di montaggio preassemblati di circuiti abbaglianti a 12V forniti da N3d. Si prega di leggere attentamente il seguente prima di utilizzare il prodotto.
- Utilizzo Appropriato: Il kit di montaggio preassemblato di circuito abbagliante a 12V è destinato esclusivamente per l’uso in ambienti appropriati e secondo le istruzioni fornite. Il cliente è responsabile di garantire che il prodotto venga utilizzato correttamente e in conformità con tutte le normative locali e nazionali applicabili.
- Non Rispetto delle Regole di Cablaggio Elettroniche: Il cliente comprende e accetta che il mancato rispetto delle comuni regole di cablaggio elettroniche, incluse ma non limitate a quelle relative all’isolamento, al posizionamento e alla corretta connessione dei fili e dei connettori, può comportare rischi significativi, inclusi cortocircuiti, surriscaldamento e potenziale pericolo di incendio. Il cliente è esclusivamente responsabile del rispetto di tali regole e il Venditore non sarà responsabile per danni derivanti dal mancato rispetto delle stesse.
Nel caso del prodotto PRE-ASSEMBLATO sarà sola e unica responsabilità del cliente della verifica che tutto sia assemblato come dalle più comuni regole di cablaggio sopra citate
- Verifica dell’Assemblaggio: Il cliente comprende e accetta che, sebbene il kit di montaggio preassemblato di circuito abbagliante a 12V sia fornito dalla nostra società, è esclusiva responsabilità del cliente verificare che l’assemblaggio sia stato eseguito correttamente prima dell’uso. Il Venditore non sarà responsabile per danni derivanti da un assemblaggio non corretto o da un’installazione difettosa del prodotto.
- Montaggio e Installazione: Il cliente è tenuto a seguire attentamente le istruzioni di montaggio e installazione fornite con il kit. Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per danni derivanti da un montaggio o un’installazione errati o scorretti.
- Esclusione di Responsabilità: Il cliente riconosce e accetta che il Venditore non sarà responsabile per danni diretti, indiretti, accidentali, consequenziali o speciali di alcun tipo derivanti dall’uso, da verifica o dall’installazione o dal montaggio del kit di montaggio o preassemblato di circuito abbagliante a 12V, inclusi, ma non limitati a, danni a persone, danni materiali o perdita di profitti.
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