Descrizione
Tappi Passaruota
Un problema della vettura che il passaruota delle ruote posteriori, del lato guidatore e passeggero, presenta 2 fori dietro le cerniere porta (per un totale di 4) , che le rendono esposte alla sporcizia sollevate dalle ruote.
Questi tappi sono stati creati per risolvere questo problema e mediante due alette si incastrano alla carrozzeria del passaruota e proteggono le cerniere e tutto il profilo porta.
Non รจ necessaria alcuna modifica permanente alla carrozzeria e i tappi possono essere inseriti e rimossi in pochi attimi.
I buchi del passaruota da coprire sono due uno grande e uno piรน piccolo, il KIT comprende 2 tappi lato guidatore e 2 tappi lato passeggero

NESSUN STRUMENTO NECESSARIO PER IL MONTAGGIO
Per installare il prodotto fablab3d non รจ necessario alcuna Strumento (chiave, pinza , cacciavite), il sistema utilizza sistemi di aggancio o viti in plastica avvitabili a mano

NESSUN FORO
Per Installare il prodotto fablab3d non รจ necessario eseguire nessun foro o modifica irreversibile all’autovettura
ATTENZIONE
Questo componente รจ utile solo per il modello Citroen AMI e Opel Rocks-e anno 2021 che non ha installati i passaruota che sono stati introdotti di serie dal 2022
VERSIONE NORMALE

La versione normale del TAPPO va a coprire il foro del telaio lasciando scoperta
il vano dei bulloni cerniera

VERSIONE ESTESA



La versione estesa ha una aletta che va a coprire anche la parte in cui si vedono dadi e bulloni
INCOMPATIBILITA’

Da dicembre 2021 la Citroen ha modificato le AMI inserendo dei passaruota di serie.
Per verificare se avete un modello 2021 o 2022, dovete verificare se la presa d’aria al centro del cruscotto, รจ libera da griglie e potete imfilare la mano nel buco per circa 2/3 cm.
Se potete infilare la mano avete un modello 2021 , quindi compatibile con i tappi passaruota
Se non potete infilare la mano allora avete il modello 2022 e non dovete ordinare i tappi passaruota.
NO-RESI
I tappi passaruota sono prodotti just-in-time, il che vuol dire che viene prodotto quando lo richiedete, se lo ordinate per sbaglio non conoscendo se la vostra auto potrร poi ospitarlo , fablab3d non esegue resi per questo prodotti, quindi vi consigliamo di verificare prima se compatibile con la vostra AMI.
UNITA’
Il prodotto si riferisce all’acquisto di 4 tappi, 2 per lato.
COLORE
Il componente รจ venduto in colorazione nera.
MATERIALE PETG
CONTENUTO
AMI-010 comprende :
ISTRUZIONI
DOVE SI INSTALLANO
I tappi passaruota sono 4, e vanno installati 2 per ogni portiera rispettivamente dietro la cerniera, e considerando che lโami ha le porte che si aprono invertire i tappi devono si posizionano come in foto.
LATO SINISTRO

Se guardate dietro il battistrada ruota, dentro il passaruota sinistro posteriore,verso la portiera, noterete due buchi nel telaio, uno piรน basso e uno in alto, attraverso il quale si vedono le cerniere della porta.
LATO DESTRO
Simmetricamente dal lato destro i fori nel telaio sono visibili da dentro il passaruota anteriore guardando verso il profilo della porta.
MANUALE INSTALLAZIONE
La procedura per installare i tappi passaruota รจ molto facile, e bisogna seguire queste istruzioni per montare i tappi prima dal lato sinistro e poi ripeterle per il alto destro.
MONTAGGIO TAPPO PICCOLO
Il tappo piccolo si deve montare in basso rispetto al profilo della porta, per raggiungere il buco interessato, mettere la mano dentro il passaruota in direzione della porta.ย

- Posizionare il tappo in figura allโaltezza del buco piccolo
Il logo presente su una faccia del tappo deve essere rivolto verso lโabitacolo
- spostare il tappo sul lato destra e farlo scorrere verso sinistra assicurandosi che le linguette del tappo si incastrino nel profilo della carrozzeria.
- Arrivato a battura il tappo sarร saldamente ancorato al telaio
MONTAGGIO TAPPO GRANDE
Il tappo grande รจ posizionato piรน in alto (rispetto al tappo precedente) e la sua procedura di installazione รจ differente :


- Posizionare il tappo in figura allโaltezza del buco grande.
- Il logo presente su una faccia del tappo deve essere rivolto verso lโabitacolo
- Posizionare la linguetta bassa in modo che si ancori nel profilo della carrozzeria.

4. Forzare sulla alta del tappo, dove รจ presente la linguetta alta, e incurvando un poโ il tappo, fare in modo che anche la linguetta superiore si ancori al profilo della carrozzeria.

Scheda
Le Citroen Ami non sono dotate di coibentazione dal calore e le temperature sotto il sole potrebbero raggiungere livelli fuori norma, per una autovettura coibentata le temperature abitacolo si aggirano sui 50-55ยฐC e le temperature cruscotto sui 65-70ยฐC , non vi sono dati certi sulle temperature che potrร raggiungere la nostra Ami lasciata sotto il sole, poichรจ quasi per tutti i possessori (compreso fablab3d) il 2022 sarร la prima estate che si potrร utilizzare la Citroen AMI.
Di seguito riportiamo la tabellina delle temperature oltre le quali i componenti stampati in 3d perdono le proprietร meccaniche.
Come si puรฒ vedere dalla tabellina riassuntiva :

- PLA
Il materiale PLA non รจ adatto per stampare componenti che devono essere montati all’interno dell’abitacolo,
quindi non acquistate componenti in pla per questa destinazione d’uso.
N3d NON utilizza il pla per le sue creazioni.
- PETG con i suoi 68ยฐC รจ indicato per le parti dell’abitacolo ma non sul parabrezza
- XPETG con i suoi 78 gradi รจ indicato per essere utilizzato nell’abitacolo dell’ auto
- ABS con i suoi 92/103 gradi รจ indicato per essere utilizzato nell’abitacolo dell’ auto, dopotutto รจ il materiale con cui le case automobilistiche stampano i loro cruscotti.
- ASA con i suoi 95/105 gradi รจ indicato per essere utilizzato nell’abitacolo dell’ auto e anche all’esterno.
- TPU con i suoi 95/105 gradi รจ indicato per essere utilizzato nell’abitacolo dell’ auto e anche all’esterno.
Perdere le proprietร meccaniche NON VUOL DIRE che i pezzi si scioglieranno, ma che perderanno temporaneamente le loro caratteristiche di rigiditร meccanica quando il componente supera la soglia indicata e ritorneranno alla loro rigidezza naturale quando le temperature rientrano nelle soglie.
Come abbiamo detto , non si conoscono le temperature che possa raggiungere l’Ami senza coibentazione, ma siamo certi che non potranno superare i 90ยฐC altrimenti anche le plastiche del cruscotto Citroen inizieranno ad avere problemi e questo sicuramente la casa madre lo ha previsto.
Inoltre restare piรน di qualche minuto in un abitacolo a 80ยฐC รจ pericoloso per la salute.
N3d full ABS/ASA
Per una maggiore garanzia di qualitร N3d rinnova i suoi prodotti introducendo una nuova linea di produzione per i materiali ABS/ASA/TPU, e continuerร a utilizzare le caratteristiche di resistenza e flessibilitร del PETG/XPETG solo per i componenti che non hanno alcuna funzione meccanica.
Marco –
I tappi sono belli, ma li ho comprati e dovuti rendere, perchรจ la mia AMI ha i passaruota e non servono